Introduzione
Concetti di Base
Connessione e Monitoraggio sono due soluzioni scalabili. Per attivare il monitoraggio è necessaria la presenza della connessione, ma non viceversa.
Connessione significa collegare in rete i CNC e trasferire bi-direzionalmente dati e programmi di lavorazione, estendendo la rete aziendale fino al CN della Macchina Utensile, ed utilizzando speciali procedure per garantire l'integrità e la tracciabilità dei dati stessi.
Monitoraggio significa controllare il funzionamento del CNC e della Macchina recuperando dinamicamente informazioni legate alla produttività dell'impianto, da utilizzare per motivi statistici e per la produzione di reportistica.
Connettere
Valorizzare nel modo adeguato i dati in entrata ed uscita dal CNC
La perdita di dati all'interno dell'azienda è sempre da considerare come un grave malfunzionamento del sistema. Nel caso dei programmi CNC molto spesso viene sottostimata la necessità e l'importanza di mantenere aggiornati gli archivi dei dati, assicurandone backup e tracciabilità di avvenute modifiche.
DueZero risponde a queste problematiche con la soluzione basata sul software Multi-DNC, che permette la connessione in rete dei CNC. La soluzione garantisce il caricamento del dato nel CNC assicurandone l'integrità e la susseguente memorizzazione nel server dati, quando l'informazione ritorna modificata dal CNC della Macchina Utensile, includendone la gestione automatica degli indici di modifica.
Questi semplici aspetti, uniti alle procedure operative, consentono di estendere ai reparti produttivi le regole di governo aziendale dei dati e contemporaneamente di abbattere drasticamente i tempi morti dovuti al trasporto dei dati verso e dalle Macchine Utensili, normalmente eseguito con mezzi di fortuna quali PC portatili, chiavette usb, etc.
Monitorare
Automatizzare il recupero dei dati di produzione
Con un semplice upgrade di licenza del software Multi-DNC ed utilizzando i dispositivi WIBox™, normalmente utilizzati anche per la trasmissione dei programmi ai CNC, diventa possibile collezionare automaticamente gli eventi generati da una serie di stati macchina. Per esempio inizio e fine ciclo di lavoro oppure accensione e spegnimento del mandrino utensile. Questi eventi vengono automaticamente registrati dal software in un database MS-Sql e sono immediatamente disponibili per la consultazione. Multi-DNC include infatti un sistema di reportistica basato su tecnologia web che consente di presentare dinamicamente, in forma testuale o grafica, i dati e le statistiche di produzione all'interno di tutta l'azienda e senza nessun apporto manuale. I dati collezionati sono inoltre sempre disponibili nel database per essere consultati con applicazioni specificamente sviluppate dal cliente.
Analizzare
Cosa aspettarsi dal Monitoraggio della Macchina Utensile
La soluzione di Machine Monitoring non è pensata per operare la sorveglianza della produzione o per il controllo della produttività personale. Lo scopo dell'applicazione è di documentare in modalità automatica gli eventi più significativi che occorrono nella Macchina Utensile, di associarli con il numero della o delle parti in lavorazione, ed eventualmente di generare avvisi nel caso si verifichino situazioni speciali, come per esempio allarmi prolungati.
Questa metodologia approccia in modo moderno la complessa tematica della rilevazione dei tempi macchina e non pretende di essere esaustiva per la determinazione complessiva dei tempi e dei costi di produzione, ma offre tre indubbi vantaggi. Primo, la rilevazione è completamente automatica e non può risentire direttamente di fattori esterni fino a che questi non condizionino il funzionamento della Macchina Utensile. Secondo, la struttura aperta dei dati permette la convergenza con altri sistemi aziendali, contribuendo senza sovrapposizione alla determinazione precisa dei costi. Terzo, semplici strumenti diagnostici permettono di conoscere velocemente la situazione reale della produzione utilizzando escusivamente strumenti web.
Beneficiare
L'importanza del controllo sulle informazioni aziendali
Oltre ai benefici descritti in precedenza, è importante porre l'attenzione sulla mole e sulla qualità dei dati che possono essere portati a conoscenza dell'azienda con le soluzioni di connettività e Monitoraggio della macchina utensile. Avere delle semplici chiavi di lettura su quanto avviene nei reparti di produzione può portare velocemente a prendere decisioni importanti, o può spingere ad un approccio migliorativo della produzione, con tutti i benefici che ne conseguono.