Capire le Funzionanalità delle Applicazioni
Lo scopo principale di questa pubblicazione è di orientare chi legge nella scelta del prodotto corretto, all'interno del portafoglio delle soluzioni DueZero. Trattandosi di prodotti molto specifici nel loro campo di applicazione abbiamo cercato di semplificare i termini delle presentazioni e cercato di dare delle risposte alle domande che normalmente ci vengono poste durante gli incontri con i nostri clienti.
Restiamo a disposizione di chiunque volesse approfondire gli argomenti o desiderasse porre ulteriori domande.
Icam Cam-Post
Generatore Universale di Post-Processors CNC
Cam-Post è un Generatore Universale di Post-Processors CNC, in grado di pilotare qualsiasi tipologia di macchina utensile fino a 14 Assi. Cam-Post non basta da solo per creare programmi CNC, è indispensabile che esista sempre almeno un sistema CAM all'interno dell'azienda con il quale produrre i percorsi utensili che Cam-Post poi tradurrà per la specifica Macchina Utensile. Molto spesso ci viene chiesto perchè scegliere Cam-Post quando quasi tutti i moderni sistemi CAM hanno una loro soluzione interna per la generazione di Post-Processors. Vi sono, a nostro avviso, svariati motivi e riportiamo un sunto di quelli di maggior rilievo:
• Cam-Post è un sistema esperto molto evoluto, frutto del lavoro di 40 anni di un'azienda specializzata. Le funzionalità e le performances del prodotto non sono comparabili con i moduli di Post-Processing inclusi nei sistemi CAM.
• Acquistando Cam-Post si fa un invesimento nel software, e nello sviluppo delle sue applicazioni,
legato alla macchina utensile. La vita media di un sistema CAM in azienda è notoriamente molto inferiore a quella di una macchina utensile. Questo significa che molto spesso si devono riscrivere Post-Processors per differenti sistemi CAM, durante la vita della Macchina stessa, con grande spreco di tempo e di risorse umane. I Post-Processors sviluppati con Cam-Post possono essere utilizzati con molteplici sistemi CAM senza dover essere riscritti ed hanno una vita legata esclusivamente alla Macchina.
• Cam-Post è supportato da un team di specialisti che utilizzano giornalmente l'intera soluzione, sviluppando e manutenzionando Post-Processors. Chi produce sistemi CAM, li rivende e li supporta, non dispone quasi mai di risorse dedicate a questa attività di sviluppo e di supporto.
Il cliente che utilizza Cam-Post puo' godere del giusto livello di servizio per un'applicazione "mission critical" come si deve considerare il Post-Processor nel moderno ciclo del Manufacturing.
Icam Virtual Machine
Simulatore della Macchina Utensile
Virtual Machine è un'applicazione grafica che consente un completo sviluppo del modello virtuale della Macchina Utensile ed una successiva simulazione (con Cam-Post) o emulazione (con Control Emulator) dei movimenti della macchina, unitamente alla rimozione dinamica del materiale lavorato. Virtual Machine deve sempre essere accoppiato ad uno dei due moduli Icam Cam-Post e/o Control Emulator.
Quando accoppiato a Cam-Post il sistema si dice di Simulazione, in quanto il risultato visivo è frutto delle scelte cinematiche del Post-Processor (non si tratta di una simuazione dell'APT ma del suo risultato).
Quando Virtual Machine viene accoppiato a Control Emulator si dice che il sistema risultante è di Emulazione, in quanto i risultati visivi sono direttamente legati al codice ISO letto in ingresso.
Virtual Machine consente di determinare in tempo reale collisioni tra tutti gli elementi in gioco per la simulazione. Quando accoppiato con Cam-Post, Virtual Machine è in grado di prevedere ed evitare alcune collisioni, ottimizzando il percorso utensile risultante. Le funzionalità di simulazione della tastatura, introdotte dalla versione 19 del software, consentono di enfatizzare il feedback con Cam-Post rendendo il sistema in grado di autogovernarsi e modificare il percorso utensile risultante, per esempio in funzione della disposizione della parte da lavorare sulla Macchina Utensile.
Icam Control Emulator
Emulatore "G-Code" CNC
Control-Emulator e' un'applicazionein grado di leggere qualsiasi tipologia di programma CNC e di pilotare i sistemi di simulazione Icam Virtual Machine o Delmia (Parte delle suite di prodotto Catia V5).
Control Emulator puo' gestire Macchine Utensili di qualsiasi tipologia, fino a 14 assi, e consente di leggere percorsi utensili di particolare complessità, mediante l'utilizzo
di speciali Pre-Processori in grado di interpretare funzioni evolute dei CNC di ultima generazione.
Control Emulator e' predisposto per operare in congiunzione con l'applicazione Siemes Vnck, consentendo una perfetta emulazione dei cnc della serie 840D, per le applicazioni più gravose.
Icam Cam-Apt-Surf
Processore APT
Cam-APT-Surf è un processore APT di livello 4, sviluppato e manutenzionato da Icam Technologies, in grado di interpretare sorgenti APT multiasse e compatibile con molti sistemi APT ormai non più manutenzionati o non disponibili sulle piattaforme hardware di ultima generazione. Si presta in particolare modo come strumento sostitutivo per le aziende che utilizzano ancora sorgenti APT per la produzione e necessitano di un'applicazione manutenzionata e potente che permetta di proseguire in sicurezza l'utilizzo e la manutenzione dei sorgenti esistenti.
Cam-APT-Surf utilizza Cam-Post come sistema di Post-Processing, con cui è direttamente interfacciato. Può quindi essere inserito con facilità in un'ambiente di manufacturing esistente, utilizzando completamente la suite di prodotto PSE.
Icam Smart Path
Ottimizzatore del Percorso Utensile
ICAM SmartPATH è un software sviluppato per ottimizzare in modo dinamico ed automatico i movimenti della macchina utensile e i posizionamenti basati sui percorsi utensili standard generati dai sistemi CAD / CAM.
SmartPATH genera automaticamente movimenti di non-taglio sicuri e minimizzati all'interno dell'ambiente di lavoro della macchina e ignora i movimenti di posizionamento pericolosi e non ottimizzati generati dai sistemi CAM sostituendoli automaticamente con movimenti minimizzati e sicuri sulla base della cinematica della macchina utensile, con limitazioni fisiche di viaggio e con tassi di posizionamento degli assi.
SmartPATH assicura che i movimenti multiasse generati non causano collisioni con il grezzo lavorato e tutti gli altri ambienti di lavoro quali le apparecchiature e i componenti in movimento e non della macchina. Inoltre, non richiede piani di autorizzazione o zone geometriche di sicurezza per essere definito dal programmatore NC. SmartPATH trova automaticamente il percorso ottimale per spostare l'utensile da una zona all'altra, nel rispetto della cinematica della macchina, dei limiti di viaggio e dei vincoli fisici. Requisito di Smart Path è l'utilizzo contemporaneo di Cam-Post e Virtual Machine.
Icam UHF
Sistema di Automazione per Universal Holding Fixture
Con UHF e i suoi relativi metodi intendiamo un insieme di meccanismi flessibili di fissaggio per soddisfare una vasta gamma di lavori sul pezzo, geometrie, dimensioni e configurazioni. Tutto ciò in risposta agli insiemi di bloccaggio / partecipazione tradizionali che vengono creati per una parte e non possono essere facilmente utilizzati per parti di diverse forme e dimensioni.
La soluzione integrata di simulazione post-processing di ICAM consente ai programmatori di sviluppare in modo rapido ed efficiente i vari tipi di sistemi UHF. Ciò che prima richiedeva ore o giorni può ora essere fatto in pochi minuti a seconda della complessità di lavorazione.
Spectrum Multi-DNC
Sistema di Connessione PC-CNC e Monitoraggio della Macchina Utensile
Multi-DNC è un'applicazione stand-alone che consente di connettere i CNC delle Vostre macchine utensili alla rete aziendale e di creare dei protocolli di sicurezza con cui i CNC possono accedere ai programmi, memorizzati nei server di rete.
Come opzione, Multi-DNC può monitorare l'attività del CNC ricavandone informazioni sui principali eventi della Macchina Utensile e registrandoli in un database, utilizzato successivamente per costruire dei report di produzione.